A nove giorni dalla finale di Europa League tra Siviglia e Roma in scena il 31 maggio alla Puskas Arena di Budapest, l’Uefa comunica il direttore di gara: sarà l’inglese  Anthony Taylor  ad arbitrare l’ultimo atto di Europa League tra Siviglia e Roma, assistito dai connazionali Gary Beswick  e Adam Nunn,  mentre Michael Oliver  sarà il quarto uomo. Il Var sarà affidato a Stuart Atwell,  coadiuvato da Christopher Kavanagh  e Bastian Dankert.
(uefa.com)
VAI ALLA NEWS ORIGINALE

La Roma incrocerà Anthony Taylor anche in finale: il fischietto inglese 1978 arbitrerà la finale di Europa League tra Siviglia e Roma in scena il 31 maggio alla Puskas Arena di Budapest. Con l’inglese, internazionale dal 2013, si contano quattro precedenti, l’ultimo il 4-1 dei giallorossi al Feyenoord  (espulso il vice di Mourinho, Salvatore Foti , dopo uno scontro con l’attaccante degli olandesi   Gimenez)   nella gara di ritorno dei quarti di finale di questa edizione dell’Europa League. Negli altri tre precedenti due sconfitte e un pareggio per i giallorossi: l’1-1 con l’Ajax in Europa League nella stagione 2020/21, il ko per 2-1 col Viktoria Plzen in Champions League nel 2018/19 e il 4-2 del Lione in Europa League nella stagione 2016/17.
Con Mourinho, inoltre, si registrano vari episodi con Taylor protagonista quando il portoghese allenava in Premier League. Nel 2014 Mourinho, allora allenatore del Chelsea , criticò l’arbitro per aver negato un rigore ai Blues contro il Southampton ( “Penso che sia uno scandalo perché non è un rigore piccolo, ma un rigore come il Big Ben”,  le sue parole in conferenza stampa). Nel 2016, invece, Mourinho fu multato dalla FA con un’ammenda da 50mila sterline per aver contestato la designazione di Taylor per Liverpool-Manchester United:  “È un ottimo arbitro, ma penso che qualcuno intenzionalmente stia esercitando una tale pressione su di lui che sento che sarà difficile per Taylor fare una prestazione molto buona”.
Sono tre, invece, gli incroci tra Taylor e il Siviglia : la sconfitta per 2-1 per mano del Bayer Monaco in  Supercoppa nel 2020/21 proprio alla Puskas Arena, la vittoria per 2-0 contro la Lazio in Europa League nella stagione 2018/19 e il pareggio col Basilea nel 2015/16 in Europa League.
LR24